top of page
Who is Connectwork?

Chi siamo

L’istituto d’Istruzione Superiore “E. Montale” di Cinisello Balsamo nasce nel 1977, è ubicato nel Parco Nord di Milano ed accoglie l’utenza scolastica dei comuni a nord della metropoli lombarda e non solo, in quanto, data la sua chiara fama, assorbe anche parte dell’utenza scolastica di Milano città e della provincia di Monza Brianza.

I programmi del settore Produzioni sartoriali e Moda sono orientati allo studio ed utilizzo dei più vari materiali tessili, che vanno oltre i tradizionali tessuti in fibre naturali e chimiche, fino ad arrivare ai “non tessuti” in carta poliuretano ed altro ancora.

L’impegno costante e professionale del settore Produzioni sartoriali e Moda si è concentrato quest’anno nello sviluppo di tre distinti progetti ispirati all’atmosfera del cinema, in sintonia con i temi di tendenza moda proposti da Milano Unica. Il primo progetto si è ispirato al cinema degli anni ’20, il secondo agli anni ’50 e il terzo ad un telefilm di fantascienza prodotto tra il ‘69/’70 ma ambientato negli anni ’80: uno sguardo in anticipo alla moda del futuro. Il cinema e la moda: due linguaggi che da sempre si intrecciano dando origine a incantevoli suggestioni e affascinanti contaminazioni. Questi arditi accostamenti trovano una nuova riscrittura non solo sui tessuti tradizionali, ma anche su materiali innovativi e sui tessuti tecnologici.

In occasione di questa manifestazione a Villa Forno sfileranno, quindi, tre collezioni: una ispirata alle linee ed alle forme degli anni ‘20; un’altra ispirata alle linee ed alle forme degli anni ’50 - entrambe reinterpretate dalle nostre giovani stiliste -  e la terza ispirata a una moda avveniristica.

Alla sfilata parteciperanno come modelle le studentesse del medesimo Istituto Montale, attento al coinvolgimento non solo delle studentesse dell’indirizzo di Moda, ma anche di altre classi, per dare l’opportunità di toccare con mano un’esperienza di lavoro particolare ed alternativa a quanto studiato in indirizzi come Promozione ed Accoglienza turistica o Amministrazione Finanza e Marketing.

Continuando a sviluppare il concetto di lavoro in rete, è stato coinvolto anche l’istituto ASP “Mazzini” di Cinisello Balsamo, che si occuperà del trucco e parrucco delle modelle.

L’istituto “E. Montale”, in sostanza, istruisce, forma, ma soprattutto coinvolge e rende partecipi le proprie alunne nel settore della moda, nell’ottica dell’inclusione multiculturale e di coinvolgimento nel mondo del lavoro e delle professioni.

About
Sfilata di moda più attesa dell'anno - Evento promosso dell'Istituto Eugenio Montale
25 mag 2018, 11:00 – 14:00
Villa Ghirlanda ,
Via Giovanni Frova, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia

Cosa facciamo

Connetti il tuo talento con opportunità

Le classi coinvolte avranno l’occasione di presentare le loro collezioni a un pubblico più vasto.

Un'occasione unica che premia la creatività e il progetto imprenditoriale degli alunni della scuola, garantendo loro tutto il supporto necessario per esordire in passerella e per chiudere il loro percorso scolastico. Gli abiti in mostra sono il risultato di un anno di progettazione, lavoro e collaborazione tra docenti e le allieve nel concretizzare i progetti didattici proposti in questo anno scolastico. L’evento sarà l’occasione di lavorare in un contesto reale a contatto con un pubblico esterno alla scuola in cui l’accoglienza e la gestione dell’evento sarà affidata agli allievi e le allieve che frequentano le classi ad indirizzo turistico.

Durante l’evento saranno esposti i prodotti degli allievi progettati e realizzati durante le attività previste nei progetti didattici organizzati durante l’anno scolastico. La mostra sarà istallata negli spazi dell’istituto e durante la sfilata.

guarda il nostro backstage
cosa facciamo

Organizzatori

Organizers

Social media

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon
Subscribe

Contattaci 

Iscriviti per il prossimo evento

Sponsors

LOCATION

bottom of page